Recupero dei crediti: l’errore n. 1 che ogni imprenditore dovrebbe evitare
Quando si parla di recuperare crediti, è fondamentale far sottoscrivere un contratto. Questo per non rischiare di perdere definitivamente il pagamento della tua fattura.
In alternativa, possiamo far sottoscrivere un semplice preventivo con l’indicazione del servizio offerto e del prezzo.
Nella mia esperienza ho constatato che molti imprenditori e professionisti non hanno alcuna prova scritta che indichi il servizio venduto e il relativo importo.
Magari il cliente è già conosciuto, oppure c’è un eccesso di fiducia, ma molto spesso si esegue il servizio senza avere alcun accordo di pagamento firmato.
Avere una prova scritta per recuperare crediti
La situazione migliore è avere un contratto sottoscritto da entrambe le parti, che regoli tutti gli aspetti dell’accordo.
Servirebbero anche delle specifiche clausole che ti tutelino il più possibile in caso di mancato pagamento.
Se proprio non vuoi perdere tempo nello stilarlo, ti consiglio di far firmare al tuo cliente un semplice preventivo, indicando il servizio o il prodotto offerto e il prezzo di vendita.
Con una prova scritta del tuo credito, ti metti al riparo da diverse problematiche che potrebbero sorgere nei casi in cui:
- il pagamento non dovesse avvenire nei termini concordati;
- dovessero avanzare contestazioni sul servizio reso.
In caso di mancato pagamento, per il recupero crediti, in via giudiziale spetta a te provare di aver eseguito il servizio a regola d’arte e il valore monetario della prestazione lavorativa.
Quando rischi di non vederti assegnare l’importo dovuto?
Nel caso in cui il contenzioso finisse in un’aula di Tribunale e il tuo cliente avanzasse una contestazione. Perderesti diversi anni in causa e spenderesti svariate migliaia di euro in spese legali.
Se vendi una merce che consegni al tuo cliente, fai anche attenzione a far firmare il documento di trasporto che la accompagna (DDT).
Recuperare crediti risparmiando tempo e denaro
Se hai un contratto o un preventivo sottoscritto, in caso di giudizio avresti meno costi da affrontare (l’estratto autentico notarile delle tue scritture contabili); inoltre, potresti ottenere un titolo esecutivo di pagamento, con considerevole risparmio di tempo.
La prima cosa da fare quando vendi un tuo prodotto o servizio è sottoscrivere un contratto o anche un semplice preventivo dove è indicato il prezzo che deve essere pagato.
Ti sarà molto utile e ti farà risparmiare tempo prezioso e costi inutili nel caso tu dovessi procedere con il recupero delle somme dovute.
Se desideri maggiori informazioni in merito al recupero crediti, non esitare a contattarmi.