Aste immobiliari: vuoi acquistare una casa? Attento alle insidie!
Parliamo di aste immobiliari. Se desideri acquistare una casa all’asta, ecco alcune informazioni che devi avere presenti.
Le aste giudiziarie consistono nella vendita coattiva, quindi forzata, di un bene del debitore disposta dal Tribunale. Si parla di asta immobiliare quando la natura del bene è un immobile (appartamento, box terreno ecc.).
Le aste immobiliari
In periodi di crisi, accade spesso che i proprietari di un immobile (cittadini privati o società) non riescano più a saldare i propri debiti per gravi difficoltà economiche.
Ci sono i creditori che devono essere pagati, e per soddisfare il proprio credito sono costretti ad agire giudizialmente sui beni di proprietà dei debitori tramite le aste giudiziarie; questo in virtù del principio della responsabilità patrimoniale, secondo cui Il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri (art. 2740 c.c.).
I creditori attivano quindi una procedura di esecuzione immobiliare protesa alla vendita dell’immobile di proprietà del debitore da cui ricavare liquidità e soddisfare il proprio credito.
Le aste immobiliari sono un’opportunità per i creditori di recuperare il loro credito.
Inoltre, sono anche vantaggiose per i nuovi acquirenti che partecipano alla procedura di vendita/acquisto a seguito di un avviso di vendita o d’asta.
Chi può acquistare all’asta?
Tranne il proprietario, chiunque può essere il nuovo acquirente di un immobile sottoposto alla procedura di vendita all’asta e aggiudicarsi l’immobile a un buon prezzo!
Se dall’esterno le cose possono sembrare facili, in realtà nascondono parecchie insidie, che solo un professionista esperto è capace di individuare e quindi evitare.
Le insidie nell’asta immobiliare
Se da una parte certe opportunità si presentano come occasioni da non perdere, dall’altra il nuovo acquirente potrebbe ritrovarsi con una serie di problematiche da affrontare. Questi inconvenienti avrebbero potuto essere individuati se si ci fosse rivolti a un esperto.
Conoscere la procedura di partecipazione a un’asta immobiliare non basta per tenere lontano i guai.
Quando si ha a che fare con un’asta giudiziaria, è necessario:
- Leggere con attenzione tutta la documentazione.
- Comprendere il linguaggio giuridico riferito all’immobile, dall’avviso di vendita alla perizia, controllando vincoli e oneri a carico dell’acquirente.
Molto spesso, purtroppo, anche un attento lettore si lascia sfuggire significati tecnici che riguardano l’esistenza di altri diritti che ricadono sull’immobile. Queste specifiche possono fare riferimento a soggetti terzi con cui poi si avrà a che fare nel futuro.
Oppure, ci si può ritrovare ad acquistare una casa che poi risulta essereoccupata da inquilini senza sapere che tutte le spese relative allo sgombro dell’immobile sono carico del nuovo proprietario.
Potrebbe anche passare molto tempo prima che si abbia il possesso di quanto acquistato.
Spese successive all’asta immobiliare
Aggiudicarsi un’asta non significa solo avere come spesa quella del prezzo di acquisto. A questo, infatti, ne seguono altre, come quelle relative a imposta catastale, imposta di registro, spese condominiali e spese impreviste o nascoste.
Sarebbe quindi proficuo conoscere sin dall’inizio il totale delle spese che si dovranno affrontare, invece di scoprirle solo in un secondo momento.
Queste e molte altre sono le insidie che possono presentarsi quando ci si avventura da soli nelle aste immobiliari. Per evitare brutte sorprese ad affare concluso, è bene rivolgersi a un esperto del settore, affinché possa assisterti sin dall’inizio della procedura.
Se hai bisogno di una consulenza in merito alla tua specifica situazione, scrivici per ricevere assistenza.